TRATTAMENTO ANTICORROSIVO PER AMBIENTI MARINI E FORTEMENTE AGGRESSIVI

TRATTAMENTO ANTICORROSIVO PER AMBIENTI MARINI E FORTEMENTE AGGRESSIVI

NOVAIR presenta una nuova gamma di Centrali Trattamento Aria, caratterizzata da soluzioni all’avanguardia, per la ventilazione e la climatizzazione di edifici tecnici ed apparati tecnologici, che soddisfa i valori termo-igrometrici, i carichi interni e la purezza dell’aria richiesti.

Le unità sono caratterizzate da un allestimento specificatamente progettato per l’installazione in ambienti marini e fortemente aggressivi.

La certificazione EUROVENT prova l’affidabilità e la correttezza dei dati di prestazioni e caratteristiche dichiarati. Tutta la componentistica interna, e di conseguenza l’unità stessa, sono conformi alla Direttiva ErP ECODESIGN 2018 LOT6.

La conformità alla Norma Europea UNI EN 1886 in tema di prestazioni termiche e meccaniche della struttura è anch’essa certificata da EUROVENT. Le unità in oggetto raggiungono nella configurazione THERMAL BREAK le classi T2 e TB2 in tema di prestazioni termiche dell’involucro: T2 per la trasmittanza termica e TB2 per i ponti termici.

Basamento in acciaio rivestito con trattamento protettivo in Zinco-Magnesio (ZnMn)

È il materiale più resistente sul mercato e certificato anche per gli ambienti marini, laddove il cloruro di sodio disciolto nell'aria comporta un notevole deterioramento dei materiali tradizionali. Il trattamento viene applicato mediante bagno in metallo fuso composto chimicamente da una lega di zinco, alluminio e magnesio. Si crea così uno strato stabile e resistente che ricopre l’intera superficie, ottenendo una difesa contro la corrosione molto più efficace dei tradizionali trattamenti. Lo Zinco-Magnesio inoltre è auto rigenerante: nel caso di danneggiamenti dello strato protettivo superficiale, il materiale reagisce chimicamente ripristinando autonomamente la protezione in tempi rapidi.

1.jpg

Telaio, serrande e griglie in alluminio anodizzato

L’alluminio, materiale duttile e molto resistente alla corrosione, viene sottoposto a processo di anodizzazione. Grazie a questo procedimento si libera ossigeno che va a formare uno strato di ossido sottile e compatto sulla superficie di alluminio, che acquista così maggiore durezza, durata nel tempo e resistenza all'abrasione e alla corrosione.

2.jpg

Tetto, pannelli di tamponamento e batteria elettrica di post-riscaldamento in acciaio inossidabile

Prodotti in acciaio inossidabile AISI 304, con le parti a contatto dell’acqua in AISI 316, sono caratterizzati da un’elevata resistenza alla corrosione da aggressivi chimici, dalla facilità di ripulitura e da un ottimo coefficiente igienico.

Scambiatori di calore Rame/Rame (Cu/Cu) con trattamenti ELECTROFIN®

Le batterie di riscaldamento e di raffreddamento ad acqua, in Rame/Rame con telaio in AISI 304, possiedono elevate proprietà di scambio termico e al tempo stesso sono più resistenti agli ambienti aggressivi rispetto alle tradizionali batterie in Rame/Alluminio. Per una lunga durabilità negli ambienti marini, viene applicato superficialmente un trattamento ELECTROFIN®. Si tratta di un polimero epossidico elettro-depositato e appositamente sviluppato per la protezione delle batterie di scambio termico posizionate in aree costiere poiché garantisce una completa protezione dell’intera superficie alettata con meno dell’1% di perdita di scambio termico.

3.jpg

Ventilatori

Ventilatori di tipo centrifugo con pale rovesce a doppia aspirazione, con coclea in acciaio zincato verniciato, albero motore e viteria in AISI 304 e pulegge trattate con cataforesi. Motori con efficienza IE3, livello di protezione IP55 e classe d’isolamento F, predisposti per collegamento a Inverter.

4.jpg

Recuperatore di calore

Di tipo a flussi incrociati con piastre in alluminio preverniciato e telaio completamente verniciato, è conforme alla Direttiva ErP ECODESIGN 2018 LOT6.

5.jpg

Filtri

Prefiltri sintetici pieghettati G4 con rete e telaio di supporto in AISI 304 e filtri a tasche rigide F8 con telaio in materiale plastico in esecuzione smontabile, completi di manometro differenziale con pressostato per rimando allarme a PLC, portine di ispezione con oblò e punti luce IP55.

Filtri CTA.jpg

5 anni di garanzia

Tutti i principali componenti sono stati sottoposti ad accurati test di durabilità in nebbia salina al fine di garantire la più lunga resistenza anche in ambienti cosiddetti “heavy duty”. I componenti sono certificati C5-M secondo la norma ISO-EN-12944-6. Le unità sono garantite per un periodo di 5 anni per gli eventuali danni da corrosione su struttura e componentistica.

logo da correggere.JPG