Novair dona aria fresca alla Galleria dell’Accademia e al David di Michelangelo

Novair dona aria fresca alla Galleria dell’Accademia e al David di Michelangelo

La Galleria dell'Accademia di Firenze è uno tra i più famosi e frequentati musei italiani. È conosciuta anche come il “Museo di Michelangelo” essendo l’ente con il maggior numero di statue esposte del celebre artista rinascimentale. La più nota fra queste, dotata di un’incredibile bellezza, è il David di Michelangelo, simbolo di Firenze.

In questo luogo ricco di cultura e passione, è stata installata una centrale trattamento aria a marchio Novair in sostituzione al vecchio impianto di areazione per portare dell’aria nuova e pulita.

david_09-e1506502475942.jpg


Indice

Le necessità

La soluzione

Caratteristiche speciali e particolarità

Novair, lo specialista dell'aria



Le necessità

L’impianto di aerazione della Galleria, nello specifico della Galleria dei Prigioni e della Tribuna del David di Michelangelo, era datato e non soddisfaceva appieno le necessità del museo. L’areazione era scarsa e la regolazione dell’aria non era adeguata ai bisogni di questo spazio. Un luogo di rilevante importanza come la Galleria, contenente pezzi d’arte di inestimabile valore, richiede una qualità dell’aria elevata e un microclima idoneo per la conservazione delle opere e per il benessere dei visitatori e dei dipendenti. Un’attività di ammodernamento era quindi indispensabile per la tutela del patrimonio artistico e culturale, oltre al miglioramento dell’esperienza di tutti gli utenti che frequentano l’Accademia.


La soluzione

La nostra azienda G.I. Industrial Holding, grazie a una stretta collaborazione tra tecnici del settore, area manager, fornitori e installatori, ha proposto una Centrale Trattamento Aria Novair per la risoluzione dei problemi riscontrati collegati all’aria.

La nuova unità installata, contraddistinta da elevate prestazioni in termini di efficienza, rendimento e risparmio energetico, è in grado di fornire un microclima adeguato alla conservazione delle opere d'arte e livelli di ricambio d'aria ottimali. Il tutto con notevoli vantaggi in termini di costi, facilità di manutenzione, accessibilità e pulizia.

Nello specifico:

- Nome unità: CTA 517

- Portata aria: m3/h 55000


Caratteristiche speciali e particolarità

La particolarità di questa macchina è, nello specifico, quella di essere stata progettata per essere assemblata direttamente in cantiere. La sua spedizione è quindi avvenuta smontata in pezzi. L’installatore ha poi provveduto al trasporto delle singole parti sul sito definitivo attraverso corridoi e cunicoli e al montaggio dell’intera unità.

I materiali utilizzati sono all'avanguardia, già sperimentati in strutture ospedaliere e aereoportuali.


Novair, lo specialista dell'aria

Novair è il marchio specialista nella Qualità dell’Aria all'interno del Gruppo G.I. HOLDING. Offre una gamma completa ed integrata di unità per il trattamento dell'aria e la ventilazione, per applicazioni di tipo comfort ed industriale.

Nel settore residenziale, come nel caso della Galleria dell’Accademia, i prodotti NOVAIR si distinguono per l'attenzione che dedicano alle esigenze di ogni singolo Cliente e installazione. La a qualità dei materiali e il supporto tecnico-commerciale sono elementi rilevanti, sempre tenuti in considerazione per ottenere il miglior compromesso tra funzionalità e adattamento agli spazi disponibili. Fin dall’inizio, nello sviluppo del prodotto, viene prestata massima attenzione a requisiti specifici collegati alla silenziosità in funzionamento e alla precisione e al controllo dei livelli di umidità e temperatura.